Finché bel tempo ci accompagna, siamo ancora nel pieno della stagione delle cerimonie.
Soprattutto a seguito del Covid e della conseguente cancellazione di numerose cerimonie, quest’anno più che mai questa piacevole stagione si allunga non di poco.
Allora meglio non farsi trovare impreparati.
Come scegliere il regalo ideale per un matrimonio?
Vi diamo qui alcuni consigli, poiché dal nostro negozio abbiamo partecipato col cuore a oltre trent’anni di legami celebrati nei modi più diversi.
Innanzitutto vanno considerati alcuni fattori:
Se si è stati invitati alla cerimonia oppure semplicemente a partecipare alla gioia degli sposi.
In quest’ultimo caso, andrà benissimo un biglietto, una pianta o una cornice, magari di piccole dimensioni o argentata, dal costo contenuto ma sempre utile e soprattutto elegante, disponibile nelle fogge più diverse (liscia, battuta, con margherite). Nel primo caso, invece, intervengono ancora altri fattori.
Ad esempio, se si partecipa alla cerimonia oppure no.
Nel caso in cui non si dovesse prender parte ai festeggiamenti, si può scegliere un pensiero simbolico, soprattutto se il legame con gli sposi è formale e distaccato, mentre, al contrario, se il legame è stretto e affettuoso si può scegliere di fare lo stesso che avremmo fatto se avessimo partecipato alla cerimonia.
Il regalo in base al legame
Avere un legame stretto e confidenziale con gli sposi ci dà la possibilità di conoscere meglio il loro gusto e quindi di fare quanto più possibile un regalo originale, personalizzato e gradito.
Nonostante ciò, anche per chi conosce poco gli sposi ma desidera partecipare alla loro gioia nel giorno del matrimonio, il mondo dell’argenteria ci fornisce idee regalo con cui non si può sbagliare. Anche qui la cornice è un regalo utile (chi non vorrà esporre una foto del matrimonio, oppure dare il giusto risalto alle foto dei bimbi in arrivo) e può spaziare tra prezzi e fogge diverse: in argento massiccio, più piccole o più grandi, fanno sempre una gran figura!
Anche le caraffe sono un regalo sempre utile, da portare in tavola non solo nelle grandi occasioni, ma anche sulla tavola di ogni giorno grazie a modelli dal design più moderno, disponibili nelle varianti più economiche in trilaminato d’argento, ma sempre bellissime.
Quando invece si è legati agli sposi da un legame affettivo più forte, si può optare per un regalo originale che soddisfi il loro gusto, ad esempio una glacette o il secchio champagne per chi ama il buon vino e le serate in compagnia, oppure per un dono personalizzato (una bellissima idea sono i legatovaglioli da incidere con le iniziali degli sposi).
Anche il budget vuole la sua parte.
Quando si ha un rapporto stretto con gli sposi, se si ha un ruolo importante nella cerimonia (ad es. i testimoni) e si ha a disposizione un buon budget per sostenere la famiglia nascente, il regalo per eccellenza, prezioso, dal valore intrinseco e senza tempo è l’oggetto importante in argento. Dal vassoio alla ciotola centrotavola, fino ad un set per i brindisi con secchio champagne, secchiello ghiaccio e flute, sono questi i doni che faranno parte della vita degli sposi in ogni momento di gioia.
Ricordiamoci, però, che oggi le case produttrici pensano a tutte le tasche, fornendo per molti prodotti la loro versione in trilaminato d’argento e silver plated, ugualmente belli e lucenti.
Ti piacciono le idee regalo che hai visto in questo articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere subito uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.