Fin dall’antica Grecia, sulla tavola si trovavano stoviglie in argento, di cui già dall’epoca si conoscevano e apprezzavano le proprietà terapeutiche.
Questa conoscenza si è tramandata nelle grandi corti dei re, degli Imperatori, Zar e Sultani. Senza andare troppo lontano, anche nelle famiglie dei nostri nonni, quando possibile, c’era sempre un servizio d’argento da utilizzare tutti i giorni. E se pure non se ne conoscevano le proprietà terapeutiche, era chiaro a tutti che la minestra non cambiava sapore se mangiata con un cucchiaio d’argento e che le bevande erano più fresche e più buone nell’argento.
Nonostante questa abitudine non sia più così diffusa come un tempo, complice lo stile vorticoso delle nostre vite che a volte non ci consente neppure di rilassarci in una tavola piacevole e conviviale con le persone a cui vogliamo bene, è più facile oggi conoscere le proprietà dell’argento.
L’argento tra i più potenti antibatterici naturali
Nel 1978 sul Science Digest, Jim Powel scriveva: «L’argento sta emergendo come una meraviglia della moderna medicina». E infatti, le ricerche hanno confermato che nessun organismo in grado di causare malattie (batteri, virus e funghi) può vivere più di qualche minuto in presenza di una traccia, seppur minuscola, di argento metallico, che risulta essere uno dei più potenti antibatterici naturali. Inoltre, questo elegante metallo stimola la ripresa del sistema immunitario delle persone anziane e difende quello ancor debole dei nostri bimbi.

Un posto tavola colorato e luminoso con i nostri articoli in argento per bambini.
Ergonomia e indistruttibilità
L’argento è quindi particolarmente consigliato sulla tavola dei più piccoli e dei nostri anziani.
E non solo da riservare alle grandi occasioni: mettere a tavola tutti i giorni stoviglie in argento per i bambini o per gli anziani facilita loro i movimenti, grazie alla pratica ergonomia di questi oggetti (vedi, ad esempio, il cucchiaio storto pappa o il bicchiere per bambini), e garantisce la loro durata. Infatti, non solo l’argento è un metallo che dura nel tempo, ma non si rompe in seguito a una caduta: se una caraffa o un bicchiere in altro materiale può scheggiarsi cadendo a terra, quelli in argento sono pressoché indistruttibili, a prova di bambino!
Ne sono un esempio tutti i prodotti disponibili nel nostro catalogo per la tavola, per adulti e bambini.
Ritrovare il piacere della tavola, anche per pochi coperti
Allora approfittiamo di questo periodo sospeso per cercare di guardare le cose in un’altra prospettiva, ritrovando il piacere di sedersi ad una tavola piacevole per la vista e per il cuore, prendendoci cura di tutti coloro che siedono a tavola con noi, soprattutto dei più fragili.
Possiamo pensare alla tavola con stoviglie e posate in argento non più a quella per le tavolate numerose con gli ospiti nelle grandi occasioni, bensì alla tavola di tutti i giorni con i membri della nostra famiglia, acquistando solo i pochi pezzi utili alla nostra quotidianità.
In questo modo, andiamo incontro alle piccole difficoltà di tutti i giorni prendendoci cura di noi e tramandando nel tempo oggetti di valore e pieni di ricordi.
Desideri avere maggiori informazioni sulla nostra argenteria e posateria?
Contattaci! Il nostro team con esperienza trentennale è al tuo servizio per consigliarti al meglio.
Buongiorno,
sono alla ricerca di un kit argento come foto posate e bicchiere
potete contattarmi ?
Grazie.